Scatole Americane e Cartone Ondulato: uno standard consolidato del packaging
Le scatole in cartone tipo "Americano", o "Scatole Americane" (o Scatoloni, o Scatole "del supermercato", o Scatole "standard" per chi non è proprio del mestiere!), sono scatole in cartone molto utilizzate nell’imballaggio. Sono scatole composte da cartone ondulato, un materiale particolarmente flessibile, resistente ed adatto ad assorbire urti ed impatti e che quindi si presta perfettamente per l'uso nelle spedizioni, nei traslochi o nei trasporti anche di carichi pesanti.
La sua struttura si presta per avere un'alta efficienza dell'uso del cartone, con pochissimi sprechi e può essere utilizzata per qualsiasi volume sia in termini di dimensioni che di forma.
E' di sicuro tra gli standard più antichi del packaging e la sua diffusione è ormai inarrestabile in tutto il mondo.
Cominciamo dal materiale, cos'è il cartone ondulato?
Nella forma più semplice come il cartone ondulato ad onda singola o il artone microonda, è costituito da due superfici di carta piana, dette "copertine", che racchiudono una carta ondulata, il tutto legato tra loro con l'utilizzo di collanti naturali.
E' questa azione combinata delle copertine piane con l'onda interna che conferisce rigidità e resistenza all'insieme e ne determina l'efficacia nel confezionamento e nel trasporto delle merci.
Combinando il numero di onde e la tipologia di onda si ottengono le varianti del cartone: onda singola (1 onda alta da 4 mm circa), microonda (1 onda bassa da 2 mm), onda doppia (2 onde: onda alta + onda bassa), microtriplo (2 onde: onda media + microonda), onda tripla (3 onde) ecc
Com'è la sua struttura?
La struttura è la forza di questa scatola. Lo sviluppo sul foglio del cartone è molto efficiente, gli sprechi dovuti agli scarti dei tagli sono molto bassi.
Ne consegue una forte riduzione dei costi soprattutto quando le dimensioni sono considerevoli.
Un' unica nota di dolore: per chiuderla, sia nel lato superiore che inferiore, occorre utilizzare del nastro adesivo da imballaggio.
Fustella non necessaria
La fustella è un elemento in genere in metallo e legno che serve a produrre le scatole (appunto chiamate anche "fustellate"). La fustella viene battuta con una forte pressione sul cartone così da tagliare e cordonare dove necessario il cartone ed avere come risultato lo sviluppo in piano della scatola.
La fustella è legata alle dimensioni e modello della scatola. Qualsiasiasi variazione, anche di 1 cm in una sola dimensione, comporterà il rifacimento della fustella con conseguenza di un incremento dei costi soprattutto inc aso di piccole quantità.
Un'altra buona notizia: le scatole americane non necessitano della fustella. E' la scatola "più vecchia" del packaging ed è così diffusa che i macchinari sono dedicati a questo tipo di produzione. Non c'è una fustella ma la configurazione della macchina permette di decidere le dimensioni che può avere la scatola.
Le caratteristiche principali
La sua grande diffusione dipende essenzialmente dalle seguenti caratteristiche:
- ECONOMICA: ha un processo produttivo molto semplice, viene prodotta su un unico foglio, con un unico passaggio e in un formato standardizzato, questo permette di abbattere i costi di produzione. Inoltre lo spreco di cartone non utilizzato è minimo
- RESISTENTE: essendo composta di un unico foglio, rende la struttura estremamente compatta e resistente
- SPAZIOSA: viene prodotta e consegnata stesa, per poi essere montata successivamente, consentendoti di poter risparmiare notevoli quantità di spazio sia nella spedizione che nel magazzino.
- VERSATILE: con la stessa forma e struttura si possono coprire una gran varietà di volumi e di forme
- ECOLOGICA: I materiali utilizzati per produrre la scatola sono riciclabili al 100%
L'offerta Su Misura
ScatoleSuMisura è l'unico store che propone un'offerta così ampia su questo prodotto, coprendo quasi tutte le esigenze del cliente:
- Americana Su Misura - Produzione Veloce: la scatola americana è prodotta velocemente (1 settimana) anche per piccole quantità (minimo d'ordine di solo 50 pezzi!)
- Americana Su Misura - Produzione Miglior prezzo: è una produzione più industriale, aumentano i tempi di produzione (3 settimane circa), aumenta il minimo d'ordine (funzione delle dimensioni della scatola, più grande è la scatola più è basso) ma si ha un grande risparmio dei costi
- Americana Gigante: progettata per chi ha necessità di volumi e prestazione importanti, si utilizza il doppia onda "vulcano", very strong, molto più duro e resistente del cartone tradizionale.
- Scatola per Quadri: ha una struttura "cugina" della scatola americana, molto simile, detta "scatola a cartella". E' adatta per superfici ampie e basse come quadri o pannelli.